I 5 Skandha
Skandha [aggregati, o gruppi]: ha il significato di
accumulo o raggruppamento di fenomeni fisici e mentali simili.
I 5 Aggregati [i.e. forma, sensazione, percezione,
volizione e residui karmici, e coscienza] si uniscono a formare una
unitą interdipendente . Questa unitą combinata č instabile e mutante ,
ma noi ci attacchiamo a questa interdipendente unitą e/o ai 5 aggregati
come al Sč.
Il primo skanda rappresenta gli elementi fisici, e i
rimanenti 4 rappresentano le attivitą mentali di una persona.
Forma (rupa Skandha): si riferisce alle cose
fisiche. Queste cose fisiche non esistono indipendentemente. La loro
esistenza dipende dall'incontro dei 4 elementi (i.e.
terra[solido],acqua[liquido], aria[gas] e calore[energia]). Dunque, la
materia occupa lo spazio, ed č per natura vuota: essa sorge e viene ad
esistere, e svanisce.
Sensazione (vedanna Skandha):č
l'acquisizione di dati attraverso gli organi sensori (incluso la
mente) e la interpretazione di questi fenomeni come le sensazioni di
piacevole, spiacevole, o indifferente.
Percezione (sanjna Skandha): ha la funzione
di concettualizzare e riconoscere i dati sensori e i fenomeni mentali.
La mente allora li identifica e li trasforma in concetti . Questo
processo di concettualizzazione generata nozioni e stabilisce nomi e
parole.
Volizione e residui karmici (samskara
Skandha): implica intenzione e azione mentale. Queste azioni mentali
porta a frutti karmici . Quando percepiamo un immagine, la mente
analizza e formula conseguentemente una decisione. Queste decisioni
danno inizio ad azioni mentali, verbali e/o fisiche, azioni che
produrranno karma. Alcuni esempi delle azioni volontarie includono:
attenzione, volontą, determinazione, confidenza, concentrazione,
conoscenza, energia, desiderio, odio, ignoranza, idea del Sč,etc.
Coscienza (vijnana Skandha): č la capacitą
do essere conscio delle differenze e di essere consapevole della
esistenza dei fenomeni mentali e fisici, i.e.la consapevolezza dei 4
precedenti skanda.