Buddismo Indice Generale

Una sétta giapponese
propone le sue dottrine e le sue pratiche
come "vero buddismo"

Sarà proprio così?

La martellante propaganda operata dai membri della Soka Gakkai ha indotto molte persone a farsi un'idea piuttosto distorta del buddismo, perché costoro, approfittando della generale non conoscenza della dottrina buddista, si presentano come praticanti dell' "unico vero buddismo".

La diffusione di questo fenomeno ci costringe a pubblicare delle precisazioni, sia per rispondere alle domande dei visitatori del nostro sito, sia per tutelare una corretta informazione, sia per aiutare coloro che si sono imbattuti in questa sétta di recitanti ossessivi a farsi un'idea quantomeno più equilibrata e più informata.

Grazie a questo DOSSIER informativo, le cui notizie sono tratte anche dalle testimonianze dirette di ex aderenti, alcuni membri e semplici simpatizzanti "sokiani" hanno iniziato una ricerca che ha loro permesso di ritrovare libertà mentale e serenità di giudizio.

 


Soka Gakkai la setta giapponese che diffonde un falso buddismo

 

Membri della Soka Gakkai ricordate:
l'unico vero beneficio è la piena consapevolezza, il proprio personale risveglio, che fa cessare la sofferenza prodotta da attaccamento, avversione, ignoranza.

La vostra pratica e i vostri cosiddetti "obiettivi" non fanno invece che ALIMENTARE la bramosia per i propri desideri, e conduce inevitabilmente, prima o poi, cessata la fase dell'autosuggestione, a DELUSIONI e FALLIMENTI.

La FELICITA' che stai cercando, che ti affanni a propiziare recitando, E' GIA' REALIZZATA QUI ED ORA!
Tutto dipende dalla nostra consapevolezza.

Il primo passo per realizzare questa pura consapevolezza per molti è la MEDITAZIONE che non è una pratica psicologica né una terapia rilassante, ma un mezzo per giungere a quella "retta visione" di noi stessi, del mondo, della vita.

 

Copyleft Sentiero del Fiore di Loto - E' consentita la riproduzione anche parziale citando il link http://www.fiorediloto.org/sokagakkai.htm

I seguaci della Soka Gakkai sono generalmente delle persone sincere, che si applicano volenterosamente nel seguire una pratica che è stata loro presentata ed insegnata come "l'unica vera pratica buddista" valida ed efficace.

In realtà tale pratica, nonché i significati e i "poteri" che le vengono attribuiti, ha ben poco a che fare col buddismo, come riteniamo di poter documentare in questa pagina.

Ma cominciamo a raccontare la storia dal suo inizio.

La Soka Gakkai ritiene di ispirarsi alle idee del monaco giapponese NICHIREN, di tradizione Tendai, vissuto nel 13° secolo.

Perché proprio Nichiren?

Perché sin quando la Soka Gakkai fu fondata nel 1930 da Tsunesaburo Makiguchi (1871-1944) con il nome Soka Kyoiku Gakkai (Società educativa per la creazione di valore), sebbene si trattasse di una semplice associazione culturale pedagogica,  si ritenne subito essenziale fare riferimento anche ad un sistema di valori religiosi.

Makiguchi scelse quindi la Nichiren Shoshu (Scuola dedicata alle dottrine del monaco Nichiren) quale punto di riferimento morale e spirituale.

Attraverso la Nichiren Shoshu la Soka Gakkai ha così assorbito alcuni insegnamenti di Nichiren.
 

TEMPIO DELLA NICHIREN SHOSHU

Va però detto che la Nichiren Shoshu a sua volta è considerata eretica da tutte le altre scuole Nichiren in quanto, contravvenendo agli insegnamenti dello stesso Nichiren, ha elevato quest'ultimo al rango di "Buddha", considerando "superato" lo stesso fondatore del Buddismo, che come tutti sanno è Siddharta Gautama Sakyamuni (558 a.C. - 478 a.C. circa).

Il successore di Makiguchi fu Josei Toda (1900-1958) che caratterizzò in senso sempre più religioso il movimento, il cui nome fu da lui abbreviato in Soka Gakkai (Società per la creazione del valore).

Dal 1960 il Presidente "a vita" della Soka Gakkai, nonché osannato padre-padrone, è DAISAKU IKEDA, un semplice figlio di pescatori divenuto miliardario, forse grazie anche all'abilità con cui ha saputo trarre profitto dall'essere Capo di una religione che non ammette oppositori interni e che può contare su una fedeltà cieca, nonché su membri sempre ben disposti quantomeno ad acquistare qualsiasi libro scritto dallo stesso Ikeda o le riviste edite dalla sètta.

DENOMINAZIONI INGANNEVOLI

A questo punto ci si domanda se il termine "buddismo" possa essere utilizzato senza generare confusioni. Certamente NO. Definire "buddista" il Nichirenismo in generale o la Soka Gakkai in particolare è quantomeno fuorviante.

Tutte le Facoltà universitarie di Filosofie Orientali sono concordi nel contemplare il Nichirenismo nell'ambito, semmai, della tradizione SHINTO. Dal Buddismo il monaco Nichiren ha preso solo alcuni nomi di Bodhisattva da inserire nel suo pantheon panteista e politeista, in compagnia delle divinità del Sole e della Luna in cui Nichiren, da bravo giapponese, crede fermamente. Concetti metafisici che, da soli, già contraddicono i punti fondamentali del Dharma, ovvero della dottrina buddista.

Praticamente ASSENTI dalla dottrina di Nichiren molti dei concetti essenziali dell'insegnamento di Siddharta Shakyamuni: le quattro nobili verità, l'ottuplice sentiero, impermanenza, attaccamento, meditazione, consapevolezza, ecc. ecc.

LA SCOMUNICA

Dopo anni di polemiche tra il movimento della Soka Gakkai e i monaci della Nichiren Shoshu, il Patriarca di quest'ultima, nel novembre 1991, ufficializzava la rottura con una notificazione di scomunica nei riguardi dell’ organizzazione guidata in quel tempo da DAISAKU IKEDA, a sua volta espulso dalla Nichiren Shoshu.

La Soka Gakkai, da parte sua, rispondeva a questi provvedimenti con una dichiarazione di indipendenza dai monaci, rifiutando la scomunica.

Il 7 settembre 1993 la Soka Gakkai iniziava la distribuzione in proprio del Gohonzon ai suoi membri, ovvero il cosiddetto "oggetto di culto" che ogni seguace è tenuto a tenere in casa con devozione.

(vedi immagine a destra: si tratta di vari ideogrammi su carta che per i seguaci di Nichiren rappresentava un simbolico MANDALA ma ha finito con l'essere considerato un vero e proprio oggetto di culto e venerazione).

Il "modello" di Gohonzon adottato dalla Soka Gakkai corrisponde ad una versione dipinta nel 18° secolo da Nichikan. Non è stata una scelta: la Soka venne fortunosamente in possesso del cliché di questo Gohonzon dopo la rottura con la Shoshu, grazie ad un monaco compiacente (o forse affarista). A tutt'oggi, tutti i seguaci che diventano membri ricevono una stampa del Gohonzon di Nichikan.

In realtà, il Buddha ha completamente abolito qualsiasi possibilità di avere degli OGGETTI DI CULTO, essendo essi non solo illusori, ma PERSINO DANNOSI in quanto INDUCONO ATTACCAMENTO ED ERRATE IDEE PROTETTIVE E SUPERSTIZIOSE.

Lo stesso discorso vale naturalmente per le tante statue del Buddha che, nei paesi asiatici, sono inevitabilmente oggetto di devozione popolare.


"Gohonzon" dipinto personalmente da Nichiren.

 

DOTTRINA DELLA SOKA GAKKAI

L'insegnamento della Soka Gakkai, esprime quanto di più lontano ci possa essere dal buddismo, principalmente perché anziché tendere all'eliminazione dei desideri bramosi, secondo il Buddha causa di attaccamento e sofferenza, essi vengono quasi incoraggiati, con la promessa secondo la quale la recitazione di una particolare frase, in lingua giapponese, può far realizzare i propri obiettivi in qualsiasi campo, persino finanziario, lavorativo e sessuale!

Chi lo dice, tra l'altro, che noi siamo in grado di capire ciò di cui abbiamo bisogno? Noi siamo come bambini affascinati da giocattoli appariscenti destinati a diventare presto inutili e dimenticati.

Inutile dire come queste mirabolanti promesse (stranamente simili a quelle dei CARTOMANTI, ASTROLOGI, MAGHE E MAGHETTI VARI) alimentino le false speranze dei soggetti psicologicamente più indifesi e fragili, nonché stimolino una mentalità materialista e consumistica.

Inoltre, nella Soka Gakkai l'amore per tutti gli esseri viventi non è un impegno prioritario, sebbene il movimento, a parole, si proclami pacifista ed ecologista. Tant'è che un personaggio famoso loro adepto, esibito spesso come trofeo vivente, è anche cacciatore, quindi uccide esseri viventi per puro divertimento.

Si è persino giunti a delle vere e proprie campagne diffamatorie e persecutorie contro gli ex aderenti e, in Giappone,  contro il clero della Nichiren Shoshu, l'antico alleato oggi visto come "rivale" e "nemico".

Nella Soka Gakkai non c'è alcuna pratica di meditazione, che è invece la pratica buddista per eccellenza,  atta a risvegliare la mente alla retta consapevolezza.

Sebbene nella Soka Gakkai si parli spesso di "buddhità", non c'è una chiara visione del significato di questo termine.

Essere un buddha significa essere un "risvegliato", cioè aver sperimentato con consapevolezza la vera natura di noi stessi e di tutti i fenomeni. Quindi la buddhità esprime una condizione di particolare consapevolezza DELLA NOSTRA MENTE.

Non si tratta quindi di  una "energia", né una "forza", né di un "superpotere", né di uno stato psicofisico, come gli insegnamenti devianti della Soka Gakkai lasciano intendere.

 BENEFICI

Gli adepti della Soka Gakkai vengono indotti a ricercare ipotetici "benefici" che scaturirebbero dalla cosiddetta pratica, la quale aumenterebbe sia il proprio "stato vitale" che il proprio  "karma positivo".

Per pratica si intende in modo pressoché esclusivo la RECITAZIONE VOCALE di particolari testi sacri. Ciò sarà spiegato più dettagliatamente nel punto successivo.

La Soka Gakkai ha provveduto ad ALTERARE LE TRADUZIONI in lingua corrente degli scritti di Nichiren. Ad esempio, ogni qualvolta egli parla di "meriti", le traduzioni "ufficiali" della Soka preferiscono tradurre con "benefici", in modo da rendere più attraente e più convincente l'insegnamento proposto.

Per "completare" l'opera di persuasione, a volte gli adepti vengono spaventati circa il "pericolo" di attirarsi addosso del "karma negativo" nel caso in cui si decida di abbandonare la sétta e le sue pratiche.

Promesse materiali da una parte e ricatti morali e paure superstiziose dall'altra: la "ricetta" perfetta per esercitare una convincente pressione psicologica, come peraltro accade in tutte le sétte.

LA "PRATICA BUDDISTA" DELLA SOKA GAKKAI

La Soka Gakkai, ritenendo di seguire l'insegnamento del monaco Nichiren, sostiene che tutti gli innumerevoli insegnamenti del Buddhismo siano perfettamente realizzati con la semplice ripetizione vocale della frase Nam-myoho-renge-kyo, che non è precisamente un mantra bensì il titolo del Sutra del Loto.

La recitazione di questo titolo, consiste in una interminabile e frenetica ripetizione verbale, ed è detta anche "daimoku" che significa appunto "titolo" in giapponese.

In realtà il titolo del Sutra del Loto è soltanto Myo-ho-renge-kyo, che significa: "La Legge del Sutra del Loto". Quel "Nam" anteposto, che dovrebbe essere più precisamente un "Namu", esprime devozione, dunque Nam-myoho-renge-kyo significa "Sono devoto alla Legge del Sutra del Loto" o anche "Onoro la Legge del Sutra del Loto".

Inutile dire che questa frase va ripetuta anche da persone che non hanno la minima idea di cosa sia la legge del Sutra del Loto, ma poiché si tratta di una devozione magica, gli affiliati della Soka si affrettano sempre a precisare "tanto funziona lo stesso". Come le formule magiche, appunto. Tipo: bibbidi-bobbidi-bu o giù di lì.

A completare la "recitazione", l'adepto deve leggere, mattina e sera, i capitoli 2 e 16 del medesimo Sutra, non in italiano ma in giapponese medioevale, quindi senza comprendere minimamente ciò che si dice.

Per la Soka Gakkai, comprendere il testo di ciò che si recita oppure no è un problema del tutto secondario, in quanto l'efficacia della pratica sarebbe data dall'esecuzione materiale della pratica stessa, non dalla comprensione di ciò che il Sutra del Loto vuole dirci!

Quindi il Sutra del Loto non è un oggetto di studio ma un semplice talismano.

Questa posizione magico-religiosa è stupefacente, perché evidenzia ulteriormente l'abissale distanza con il buddismo storico, che privilegia decisamente la consapevolezza sui rituali.

Una pratica ossessivamente ripetitiva e senza un chiaro significato consapevole non è altro che una tecnica psicologica che manipola la volontà e la personalità.

IL BUDDHISMO E' CONSAPEVOLEZZA, MA..........CHE CONSAPEVOLEZZA CI PUO' ESSERE NEL RIPETERE MECCANICAMENTE DUE CAPITOLI DI UN SUTRA IN UNA LINGUA SCONOSCIUTA?

Quando Nichiren proclamò Nam-myoho-renge-kyo lo fece, perlomeno, nella lingua corrente della sua epoca e tutti capivano che cosa si stava dicendo!

Per capire cosa voleva realmente trasmettere Nichiren con questa pratica, occorre però capire il CONTESTO STORICO dell'epoca. E' quello che vedremo nel prossimo punto.

 

L'INSEGNAMENTO DEL MONACO NICHIREN

Ai tempi di Nichiren, in Giappone era diffuso l'AMIDISMO: più che una scuola buddista era una superstizione che consisteva principalmente nella FEDE nel Buddha Amida (una sorta di Buddha divinizzato) il quale avrebbe fatto rinascere nel "Paradiso Occidentale" tutti coloro che, semplicemente, avessero ripetuto il NEMBUTZU, ossia la formula NAMU AMIDA BUTZU (Sono devoto  al Buddha Amida) traduzione giapponese dal cinese NAMO AMITUOFO.

NICHIREN SHONIN

Nichiren riteneva, giustamente, che il concetto più importante del buddismo fosse invece quello del RISVEGLIO, e provava particolare simpatia per il Sutra del Loto in quanto questo testo esalta in modo particolare la "Legge meravigliosa" secondo la quale TUTTI possono pervenire al risveglio, anche senza dover passare per cicli di rinascite, anche senza condurre una dura vita monastica, anche senza studiare i numerosi Sutra dell'immenso canone buddista.

Sebbene lo stesso Nichiren fosse un monaco, potremo definire il suo insegnamento come una Via particolarmente aperta nei confronti dei laici.

Il dilagante Amidismo non si occupava di risveglio, ma spingeva le persone a chiudersi in una devozione consolatoria in attesa della salvezza promessa.

Nichiren, per attirare l'attenzione della gente della sua epoca, si servì di una specie di parodia. In una società ammaliata dalla recitazione di  NAMU AMIDA BUTZU proclamò il suo NAMU MYOHO RENGE KYO.

Cosa significava questa contrapposizione di formule? Una semplice disputa sulle PAROLE?

No, Nichiren voleva significare che il buddismo NON E' LA FEDE IN AMIDA ma è la ricerca della Legge Meravigliosa, cioè  uno stato mentale di piena consapevolezza.

Nichiren, dovendo confrontarsi con dei fanatici che avevano ridotto il buddismo ad una formuletta devozionale, (esattamente come sta facendo oggi la Soka Gakkai, del resto) ebbe l'idea di usare lo stratagemma di MODIFICARE la formula che tutti conoscevano (NAMU AMIDA BUTZU) in una nuova (NAMU MYOHO RENGE KYO).

LA SUA IN FONDO E' STATA UNA SATIRA INTELLIGENTE E PEDAGOGICA.

Nichiren riteneva essenziale che le persone realizzassero nella loro vita il SIGNIFICATO del proclama NAMU MYOHO RENGE KYO, e cioè realizzando con consapevole intenzione il cammino verso il Risveglio, e non che si limitassero a ripetere la formula a pappagallo, come fanno certi moderni interpreti.

Per Nichiren la formula NAMU MYOHO RENGE KYO rappresenta un insegnamento, un manifesto del suo pensiero, una precisa scelta dottrinale, un percorso iniziatico, un segreto da scoprire.

Va detto che Nichiren ha avuto la capacità di applicare un principio psicologico utilizzato nella moderna comunicazione pubblicitaria, ovvero servirsi di una FORMA conosciuta per promuovere e rendere accettabili dei CONTENUTI nuovi.

La forma conosciuta era quella della formula verbale NAMU AMIDA BUTZU, mentre il nuovo contenuto, ovvero il "cuore" del suo insegnamento, era dato da NAMU MYOHO RENGE KYO.

In altre parole, quello che è importante sottolineare è che, ai tempi di Nichiren, l'idea di racchiudere tutta la pratica buddista più importante in una mera ripetizione di formule ESISTEVA GIA'. Lui ha semplicemente sostituito la frase da ripetere, per inculcare nelle menti dei devoti ciò che lui riteneva essere il concetto fondamentale del buddismo.

Nella nostra cultura simili pratiche possono apparire meccaniche e ripetitive, ed in effetti lo sono, ma se pensiamo ad un mondo senza stampa, dove pochi sanno leggere, allora si comprende come anche una banale litania può svolgere una funzione importante.

SETTARISMO DI NICHIREN

Nichiren aveva però una impostazione profondamente settaria, considerava cioè la propria interpretazione del buddismo come l'unica vera, e condannava tutte le altre.

Nella diversità c'è ricchezza, scambio, completamento a vicenda.

Ma secondo Nichiren, chi insegnava "errori" metteva in pericolo la nazione stessa. Come si vede, sembra una interpretazione di uno schizofrenico paranoide, in realtà è una conseguenza della religione SHINTO secondo la quale non solo le persone ma anche le cose "interferiscono" con i fatti reali in modo invisibile, quasi magico. Propiziando, esorcizzando, ma anche, in negativo, attirando sfurtune e calamità.

Comunque una profonda avversione per coloro che avevano una diversa idea del buddismo emerge chiaramente dalle sue stesse parole:

"Tutti i templi Nembutsu e Zen come il Kencho-ji, il Jufuku-ji, il Gokuraku-ji, il Daibutsu-den e il Choraku-ji dovrebbero essere rasi al suolo, e i loro preti dovrebbero essere portati alla spiaggia di Yui per essere decapitati. Se ciò non verrà fatto, il Giappone sarà sicuramente distrutto!”»
(Scritti di Nichiren Daishonin, 2, 97) Vedi anche:
Ph.B. Yampolsky, ed., "Selected Writings of Nichiren", New York 1990, pp. 140-141.

 

MENTI ADDOMESTICATE?

Per Nichiren la formula NAMU MYOHO RENGE KYO è dunque, secondo la più benevola interpretazione che si può dare, il simbolo di una presa di coscienza, non a caso egli riteneva che andasse proclamata almeno una volta nella vita e non diverse ore al giorno come nella pratica deviante della Soka Gakkai.

La Soka Gakkai, interpretando troppo letteralmente alcuni testi di Nichiren e soprattutto prescindendo completamente dal contesto storico, religioso e linguistico della sua epoca, insegna infatti che la RIPETIZIONE VERBALE della formula NAMU MYOHO RENGE KYO, (anzi, abbreviato in NAM MYOHO RENGE KYO per poter pronunciare più agevolmente), possa DI PER SE' risvegliare la buddhità, indurre saggezza, e al tempo stesso innalzare lo "stato vitale" del praticante, ANCHE SENZA COMPRENDERE IL "MESSAGGIO" RACCHIUSO NELLA FORMULA, cosa che per Nichiren era invece fondamentale.

L'utilizzo di formule verbali che dovrebbero automaticamente produrre effetti, quasi come fossero formule magiche, oltre a contrastare enormemente con lo spirito del buddismo, sottintende una visione piuttosto alterata della realtà.

E' come se qualcuno credesse che si può imparare a guidare semplicemente ripetendo le parole codice stradale, codice stradale, codice stradale, codice stradale, codice stradale, codice stradale,  codice stradale.... pura follia!

Al di là di questa deviante teoria secondo la quale "occorre ripetere più volte possibile" NAM MYOHO RENGE KYO, va ricordato che sottoporsi ad una pratica così alienante può talvolta  comportare DANNI PSICOLOGICI e MENTALI.

Lo "STATO VITALE"

Qualsiasi seguace della Soka Gakkai è pronto a giurare che da quando segue il metodo suggeritogli (ovvero la ripetizione vocale del nam-myo-ho-renge-kyo e del gongyo) SENTE che il suo stato vitale è... più alto!

Questa convinzione ha un sottofondo di verità che rende la situazione ancora più ingannevole.

La pratica della Soka Gakkai, infatti, segue ritmi veloci, concitati, prolungati, e può quindi effettivamente scatenare un AUMENTO di catecolamine nel sangue, ovvero di adrenalina e noradrenalina.

Si tratta dello stesso fenomeno psicofisico che si verifica in determinati soggetti mentre ascoltano la musica rock o quando vengono ballate determinate danze sciamaniche scandite dal ritmo ripetitivo e ossessivo dei tamburi.

Ripetere a lungo un mantra, un ritmo musicale, una danza, sono atti che influiscono nel nostro equilibrio biochimico, alterando lo stato di coscienza, stimolando varie funzioni  neurovegetative, creando dipendenza psicologica.

Il risultato di queste pratiche ripetitive e ritmiche è uno stato euforico ed iperattivo. Ciò è dovuto al livello di adrenalina nel sangue.

Non c'èi nulla di mistico! E' solo uno "sballo".

E soprattutto, ripetiamo che ciò non ha proprio nulla a che vedere col buddismo, che anzi predilige lo stato meditativo, ritenendolo più consono alla contemplazione della mente e alla consapevolezza della vera natura impermanente della realtà.

I fenomeni psicofisiologici legati alla ripetizione di mantra, non hanno bisogno di speciali formule verbali, l'adrenalina viene fuori anche se ripetete velocemente e ininterrottamente per un'ora "coca cola, coca cola, coca cola...........".

Varie religioni hanno intuitivamente "scoperto" tali fenomeni, che non riguardano solo le catecolamine ma anche le endorfine, gli ormoni,  ecc. e lo hanno ritualizzato con preghiere, litanie e canti.

A volte queste pratiche inducono stimolazione, altre volte rilassamento, addirittura stati di trance semi-ipnotica. Si pensi al rosario, ai canti gregoriani, al mantra hare krishna hare rama, allo Shmà Israel, al Kyrie Eleison, ma anche alle innumerevoli recitazioni delle religioni animiste, della Kabbala, delle devozioni popolari, delle devozioni primitive.

La pratica suggerita dalla Soka Gakkai è neuro-endocrino-stimolante. Onde evitare di cadere in stati di semi-incoscienza, viene prescritto di FISSARE UN PUNTO sul muro in modo da tenere gli occhi bene aperti e rimanere svegli.

L'ideale resta però poter fissare il c.d. "oggetto di culto", di cui si è già parlato, ovvero una stampa che riproduce ideogrammi giapponesi che danno al recitante l'illusione di sentirsi immerso in una atmosfera esotica che facilita la sua fuga simbolica dalla realtà.

L'abitudine ad aumentare il proprio livello di adrenalina può effettivamente dare un aiuto psicologico in alcune circostanze, tipo dare un po' di sollievo ai depressi, ma non è sempre e comunque una pratica salutare, specialmente per gli ipertesi, che possono aggravare la propria sintomatologia.

Va anche detto che se la pratica viene ripetuta spesso, ciò può creare uno stato di dipendenza psicologica dalla pratica stessa, così come avviene con le droghe.

Anziché ammettere che la pratica insegnata ha un banale effetto nell'equilibrio biochimico delle persone, con ovvie ripercussioni psicologiche, si preferisce dare una interpretazione del tutto irrazionale, atta a stupire i seguaci.

Ecco un esempio di totale delirio che abbiamo trovato in un articolo di Takehisa Tsuji pubblicato in una rivista della Soka:

"quando preghiamo al Gohonzon, il Nam-myoho-renge-kyo del Gohonzon si fonde col Nam-myoho-renge-kyo dentro di noi ed ‘esplode’. Quando questo succede, ogni parte del nostro corpo, dalla punta dei capelli alle unghie dei piedi diventa Nam-myoho-renge-kyo. Allora la nostra testa diventa myo; la nostra gola diventa ho, il nostro torace ren, il nostro addome ge e le nostre gambe kyo … Quando il nostro corpo diventa Nam-myoho-renge-kyo, questa è illuminazione".

ASCOLTA
il ritmo ripetitivo ed ipnotico di una cosiddetta recitazione effettuata durante una riunione di un gruppo di adepti della Soka Gakkai. Si tenga conto che tale pratica può durare anche per ore

 

LA FELICITA'

I benefici promessi dalla Soka Gakkai non si limitano al cosiddetto innalzamento dello stato vitale, ma anche all'avverarsi di  AVVENIMENTI che dovrebbero portare felicità nella vita dell'adepto. Ad esempio: trovare un lavoro, migliorare la propria situazione finanziaria, trovare casa, trovare fidanzato/fidanzata, risolvere problemi familiari o sociali, guarire da malattie, ecc. ecc. Ognuno è libero di stabilire i suoi obiettivi.

In questo, la Soka Gakkai si comporta come qualsiasi astrologo o cartomante. Predire felicità è l'arte ciarlatana per eccellenza.

Il buddismo, in realtà, spezza il legame causale fra avvenimenti materiali e lo stato della mente, ed offre una prospettiva molto più elevata, anche in termini di felicità.

Non siamo felici perché "abbiamo", ma possiamo essere felici come atto di pura consapevolezza della realtà "così com'è".

Dunque, un lavoro che si svolge esclusivamente nella nostra mente, che non ha più bisogno che la tal cosa accada o che l'altra cosa sia da evitare. Una mente felice è una mente liberata dall'attaccamento alle cose, alle opinioni, alle idee, alle illusioni.

 

"DIMOSTRAZIONI"

Per dimostrare agli adepti che la pratica "funziona" anche nel poter INFLUENZARE i fatti esterni, si ricorre ad un vecchio trucco: ogni avvenimento positivo verrà ricondotto ai presunti "benefici" della pratica (dunque bisogna praticare ancora) e ogni cattiva notizia verrà attenuata con la solita prescrizione: non si è praticato abbastanza, quindi bisogna praticare ancora.

Sia l'adepto che il simpatizzante sono incoraggiati a prendere la parola nel corso delle riunioni quindicinali e, sotto la spinta psicologica del gruppo, il soggetto sarà portato a raccontare episodi della propria vita che "dimostrano" l'efficacia della pratica.

Ovviamente accade che chi ha ottenuto un presunto "beneficio" debba poi ricredersi al mutare delle circostanze. Ad esempio, dopo aver trovato moglie, marito, lavoro, può accadere di separarsi, di essere licenziati, ecc. Come spiegare tutto ciò? Semplice: non si è "recitato" abbastanza, non si è avuta abbastanza "fede", ecc.

Un caso a parte sono i tossicodipendenti: poiché la loro problematica è notoriamente difficile e la loro presenza alle riunioni può creare disagio, si cerca di dissimulare la loro presenza o, in certi casi, di allontanarli. Altrimenti ci ci potrebbero essere troppe domande "scomode", del tipo: se la pratica funziona, perché i tossicodipendenti non guariscono dalla loro condizione?

Tuttavia, ciò viene fatto anche per motivazioni del tutto legittime, in quanto le riunioni della Soka avvengono in case private. Se un "tossico" venisse pedinato da uno spacciatore, o dalla polizia, ciò potrebbe essere motivo di disagio per la famiglia che ospita le riunioni.

Tossicodipendenze a parte, nonostante tutti i Sokiani si affannano a giurare che la loro pratica "funziona", NON SI SPIEGA ALLORA perché molti di loro sono fumatori (compresi molti responsabili).

Come mai la pratica descritta come rivoluzionaria, fondamentale, incredibile, miracolosa, non riesce nemmeno a far perdere l'attaccamento alle sigarette, che se vogliamo è uno dei vizi simbolicamente più infantili, ma comunque fra i più pericolosi per la salute?

Se non si smette di fumare ci si mette in contrasto con il primo e più importante  "precetto" buddista, perché non si "rispetta la vita": sia la propria che quella delle persone che assorbono il fumo passivo.

 

IL SUTRA DEL LOTO

Per la Soka Gakkai esiste solo un testo di riferimento: il Sutra del Loto. Tale testo NON FA PARTE del canone, ovvero non è riconducibile, né direttamente né indirettamente, agli insegnamenti del Buddha Shakyamuni. Un testo apocrifo, insomma, peraltro posteriore alle origini del buddismo di almeno 500 anni.

Basarsi sul SUTRA DEL LOTO per conoscere il buddismo è come studiare il Cristianesimo sulla Divina Commedia anziché sui Vangeli!

Secondo la Soka Gakkai, il monaco Nichiren avrebbe considerato "inutili" tutti gli altri Sutra, e avrebbe "scoperto" che solo il Sutra del Loto contiene l'insegnamento essenziale.

In nome di ciò, tutto il buddismo tradizionale e le sue dottrine è considerato provvisorio e superato. Tutto l'insegnamento del Buddha non erano altro che banali "espedienti" in attesa di una rivelazione piena e conclusiva.

Tuttavia, va però detto che lo stesso Sutra del Loto non ritiene affatto "superato" l'insegnamento del Buddha Shakyamuni, in quanto riafferma:
1) Le 4 Nobili Verità,
2) L'ottuplice sentiero,
e addirittura:
3) I tre gioielli

Secondo il SUTRA DEL LOTO coloro che non accettano i "tre gioielli" (ovvero il Buddha, il Dharma e il Sangha) sarebbero addirittura degli "esseri oscurati".

Curiosamente questa definizione si applicherebbe anche alla Soka Gakkai perché essa ritiene "decaduto e provvisorio" il buddismo tradizionale, ovvero quello insegnato dal Buddha in persona, simbolicamente rappresentato, appunto, dai tre gioielli.

Non a caso, quando si decide di seguire il nobile insegnamento, i buddisti di tutte le scuole "prendono rifugio" proprio nei tre gioielli.

Ogni qualvolta i Sokiani recitano il capitolo 16 del Sutra del Loto essi dicono infatti:
...Ze sho zai shu jo. I aku go in nen. Ka a so gi ko...
che significa:
...A causa del loro karma negativo questi esseri oscurati non saranno in grado di udire neppure i nomi dei Tre Gioielli...

Il bello (o meglio il tragico) è che i sokiani generalmente NON CONOSCONO la traduzione italiana di ciò che recitano tutti i giorni e quindi, paradossalmente, pronunciano, senza saperlo, un giudizio piuttosto severo su sé stessi!

 

Altre opinioni sull'argomento trattato:

 

SITI CRITICI SULLA SOKA GAKKAI

soka-gakkai-il-buddhismo-contraffatto

quando-la-conversione-e-autogiustificazione

vittime-soka-gakkai

noallasokagakkai

 

SITI FAVOREVOLI ALLA SOKA GAKKAI

domande e risposte sulla soka gakkai

il buddismo di nichiren

 

Ti piace questa pagina?
Allora CONDIVIDILA su Facebook oppure clicca su MI PIACE!